Venerdì 6 novembre 2026, dalle ore 9:30 alle 13:00, in Aula Pagani (U7, III piano), si terrà l’URBEUR Welcome Day – XLII Cycle, evento di apertura del 42° ciclo del Dottorato di ricerca URBEUR – Urban Studies dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.
La mattinata si aprirà con la presentazione del nuovo ciclo di dottorato a cura di Matteo Colleoni e Marianna d’Ovidio – Università degli Studi di Milano-Bicocca.
A seguire si terrà la lectio di apertura “Transport-Related Social Exclusion: Mobility and Data Justice in the age of AI” di Mimi Sheller – Worcester Polytechnic Institute, MA, USA, studiosa di rilievo internazionale nel campo dei mobility studies.
La lectio affronterà i temi dell’esclusione sociale legata ai trasporti, della mobilità e della giustizia dei dati nell’epoca dell’intelligenza artificiale.
Discutono:
Paola Pucci – Politecnico di Milano
Gabriele Grea – Università Bocconi
Programma
9:30 - 10:30
Presentazione del 42° ciclo
Matteo Colleoni e Marianna d’Ovidio – Università degli Studi di Milano-Bicocca
10:30 - 13:00
Opening Lecture
Transport-Related Social Exclusion: Mobility and Data Justice in the age of AI
Mimi Sheller – Worcester Polytechnic Institute, MA, USA
Discussant:
Paola Pucci – Politecnico di Milano
Gabriele Grea – Università Bocconi
La partecipazione è libera e gratuita, ma è necessario registrarsi.