Master

I Master universitari sono corsi di perfezionamento scientifico e di alta qualificazione formativa finalizzati allo sviluppo e all'addestramento di competenze e capacità di livello superiore ai quali si può accedere solo successivamente al conseguimento di una Laurea. I Master universitari possono essere di I o di II livello.

La durata minima dei corsi finalizzati al conseguimento del Master è, di norma, di un anno. 

I Master Possono essere organizzati anche in collaborazione con Enti pubblici e privati. 

A differenza dei Corsi di Perfezionamento il Master rilascia un titolo accademico. 

Obiettivi formativi

L' obiettivo di questi Corsi di Studio è quello di ampliare, tanto sul piano teorico che su quello pratico-operativo, le conoscenze già acquisite per elevare e approfondire le capacità professionali. Può essere rivolto anche a professionisti che sentano la necessità di riqualificarsi o di aggiornare le proprie conoscenze e competenze.

Criteri di ammissione

Per essere ammessi a un Master universitario di I livello occorre essere in possesso del titolo di Laurea mentre per essere ammessi a un Master universitario di II livello occorre essere in possesso del titolo di Laurea magistrale o del titolo di Laurea specialistica (conseguito ai sensi del D.M. 509/99) o di un titolo di Laurea conseguito secondo l'ordinamento previgente al D.M. 509/99 ovvero, in entrambi i casi, di un titolo di studio acquisito all'estero e riconosciuto idoneo secondo la normativa vigente e regolamentare di Ateneo.

Requisiti per il conseguimento del titolo

Per conseguire il Master universitario lo studente deve aver acquisito almeno 60 crediti (1 credito = 25 ore) oltre a quelli previsti per la Laurea (180 CFU) o per la Laurea Magistrale/Specialistica (120 CFU). Possono essere riconosciuti come crediti anche le attività didattiche eventualmente svolte durante i Corsi di Perfezionamento.

Master organizzati dal Dipartimento A.A. 2021/22

 

 

Master con la partecipazione del Dipartimento A.A. 2021/22

Area Economico-Statistica e Giuridica

 

 

 

 

Area umanistico-sociale