Master

I Master universitari sono corsi di perfezionamento scientifico e di alta qualificazione formativa finalizzati allo sviluppo e all'addestramento di competenze e capacità di livello superiore ai quali si può accedere solo successivamente al conseguimento di una Laurea. I Master universitari possono essere di I o di II livello.

La durata minima dei corsi finalizzati al conseguimento del Master è, di norma, di un anno. 

I Master Possono essere organizzati anche in collaborazione con Enti pubblici e privati. 

A differenza dei Corsi di Perfezionamento il Master rilascia un titolo accademico. 

Obiettivi formativi

L' obiettivo di questi Corsi di Studio è quello di ampliare, tanto sul piano teorico che su quello pratico-operativo, le conoscenze già acquisite per elevare e approfondire le capacità professionali. Può essere rivolto anche a professionisti che sentano la necessità di riqualificarsi o di aggiornare le proprie conoscenze e competenze.

Criteri di ammissione

Per essere ammessi a un Master universitario di I livello occorre essere in possesso del titolo di Laurea mentre per essere ammessi a un Master universitario di II livello occorre essere in possesso del titolo di Laurea magistrale o del titolo di Laurea specialistica (conseguito ai sensi del D.M. 509/99) o di un titolo di Laurea conseguito secondo l'ordinamento previgente al D.M. 509/99 ovvero, in entrambi i casi, di un titolo di studio acquisito all'estero e riconosciuto idoneo secondo la normativa vigente e regolamentare di Ateneo.

Requisiti per il conseguimento del titolo

Per conseguire il Master universitario lo studente deve aver acquisito almeno 60 crediti (1 credito = 25 ore) oltre a quelli previsti per la Laurea (180 CFU) o per la Laurea Magistrale/Specialistica (120 CFU). Possono essere riconosciuti come crediti anche le attività didattiche eventualmente svolte durante i Corsi di Perfezionamento.

International Business Development (in lingua inglese)

Is a full time Triple Credential Program offering 3 simultaneous degrees achieved in 18 months, with a total of 120 credits. Program is a partnership between 3 leading Universities: University of Milano-Bicocca (Milano, Italy), Centennial College (Toronto, Canada) and Alliance University (Bangalore, India).

The vision behind the Joint Program is to offer a uniquely designed, cutting-edge international business education, which will enable students to sensitize, learn and equip themselves to the reality of living and working in today’s global environment.

Management e Digital Transformation

La mission del Master è quella di ridefinire una nuova idea di management rispetto ai nuovi paradigmi concettuali ed operativi in atto e formare una nuova figura professionale in grado di misurarsi con successo con la complessità e le opportunità del mondo contemporaneo.

Il Master si rivolge principalmente a laureati e laureandi di I° livello provenienti da diverse facoltà che intendono intraprendere un percorso professionalizzante che li aiuti a trovare opportunità occupazionali come business developer, project manager, innovation manager e social media manager.

Management per lo Sviluppo del Capitale Umano

Il Master è stato progettato per formare profili in grado di presidiare le attività di gestione e sviluppo delle risorse umane, sia all’interno delle aziende pubbliche e private, sia presso società specializzate nei servizi per il lavoro.

Il Master si rivolge principalmente a laureati e laureandi di I° e II° livello che intendono intraprendere un percorso professionalizzante nell’area delle risorse umane e ai lavoratori che intendono accrescere ed aggiornare le proprie competenze professionali.

Sistemi Sanitari, Medicine Tradizionali e non Convenzionali

Il Master offre ai partecipanti strumenti di conoscenza teorici e operativi utili alla formazione di figure professionali in grado di integrare gli aspetti gestionali ed economici con quelli clinico assistenziali e delle diverse medicine consentendo l’inserimento lavorativo all’interno del Sistema Sanitario (nazionale e/o regionale) e del più ampio contesto del Sistema per la Salute in posizione apicale nell’organizzazione e nella gestione delle diverse tipologie di strutture che si occupano di salute.

Sport Management, Marketing and Society

Il Master vuole mettere gli iscritti in grado di rispondere in modo adeguato con professionalità elevata e competenza manageriale alle esigenze dirigenziali poste in essere dalle organizzazioni sportive e dalle imprese ad esse direttamente o indirettamente collegate.

Comunicazione della Scienza e dell'Innovazione Sostenibile

Il Master intende formare i comunicatori della società della conoscenza, ovvero figure capaci di comunicare efficacemente ai vari pubblici della scienza e di favorire la comunicazione fra università, laboratori di ricerca, scuole, musei, imprese, amministrazioni locali e opinione pubblica. L'obiettivo formativo è quello di colmare una lacuna esistente nel panorama attuale, con una formazione interdisciplinare teorica e pratica rivolta a chi intenda avviarsi a una professione nel campo della comunicazione scientifica.

Diritto degli Stranieri e Politiche Migratorie (in collaborazione con il Dipartimento di Giurisprudenza)

Il Master mira a formare professionalità capaci di gestire gli aspetti giuridici e sociali dell’immigrazione, dell’asilo, della cittadinanza e della condizione degli stranieri presenti in Italia, e aggiorna chi già opera anche a contatto con gli stranieri, in particolare nelle professioni, nei servizi sociali, nel terzo settore, nelle amministrazioni statali, regionali e locali, nelle associazioni, anche straniere, nei patronati sindacali, nelle ONLUS, nelle imprese, nella gestione delle risorse umane e nella promozione della responsabilità sociale dell’impresa, nella comunicazione: avvocati, operatori giuridici, assistenti sociali, educatori, consulenti del lavoro, insegnanti, operatori sociali, giornalisti, funzionari pubblici, funzionari consolari, appartenenti alle forze di polizia statali e locali, addetti ai servizi socio-sanitari e ai servizi anagrafici, mediatori culturali, medici, addetti alle risorse umane e alle relazioni sindacali.

Il Master, con le docenze di qualificati esperti, fornisce ai partecipanti precise conoscenze delle materie giuridiche e delle materie storico-politico-sociali che sono indispensabili per tutti gli operatori (giuridici o sociali), nonché attività formative teorico-pratiche che illustrano teorie, tecniche e pratiche su ambiti applicativi rilevanti per gli stranieri, collegate anche agli stages.

Le conoscenze trasmesse mirano a fare conoscere e a fare usare norme, prassi, teorie e tecniche nelle proprie attività professionali, pubbliche o private, nella gestione dell'immigrazione, dell'asilo e della cittadinanza e nella progettazione di nuove politiche migratorie.