Corsi di Laurea magistrale

Analisi dei Processi Sociali

Il Corso di Laurea magistrale in Analisi dei Processi Sociali fornisce capacità di analisi e interpretazione delle dinamiche di mutamento delle società contemporanee.

Le conoscenze acquisite, unitamente allo sviluppo delle relative competenze, consentiranno un inserimento di successo nel mercato del lavoro.

Programmazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali

Il Corso di Laurea magistrale in Programmazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali (PROGEST) prepara figure professionali esperte, dotate di spirito critico, capaci di operare con un elevato grado di autonomia e di svolgere funzioni di direzione, di management e di coordinamento di programmi di politiche sociali.

Le figure professionali in uscita dal Corso trovano lavoro in vari settori quali l’ambito dell’integrazione socio - sanitaria, servizi alla persona e alle famiglie, migrazioni e relazioni interculturali, esclusione e marginalità sociale, soggetti deboli e politiche di welfare in genere, cooperazione e sviluppo locale.

Turismo, Territorio e Sviluppo Locale

Il Corso di Laurea magistrale in Turismo, Territorio e Sviluppo Locale offre un insieme di conoscenze e competenze, interdisciplinari e polivalenti, utile ad affrontare con capacità progettuali e decisionali un sistema di fenomeni complessi come quello rappresentato dalle attività turistiche e dalle loro relazioni con il territorio.

Le figure professionali in uscita dal Corso possono trovare impiego presso Enti pubblici e territoriali; aziende pubbliche e private; Enti e associazioni no profit.

Management e Design dei Servizi

Il Corso di Laurea magistrale in Management e Design dei Servizi (MAGES) dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca nasce nel 2009 (con la denominazione di Scienze e Gestione dei Servizi) su iniziativa di un gruppo di ricercatori delle allora Facoltà di Giurisprudenza, Sociologia e Statistica della medesima Università e che da anni sono impegnati in progetti di ricerca sui settori dei servizi.

La centralità dei servizi nella maggior parte delle economie internazionali e il ruolo crescente che questi rivestiranno anche nel resto dei mercati internazionali in futuro ha fortemente motivato la scelta di avviare un Corso di Laurea magistrale – primo in Italia – concepito per dare ai suoi studenti strumenti utili per analizzare, gestire e valutare i servizi in un contesto privato e pubblico e per essere preparati ad affrontare le principali sfide che devono essere gestite dai manager delle imprese di servizi in futuro.