Corsi di Laurea

Sociologia

Il Corso di Laurea in Sociologia si propone di fornire gli strumenti concettuali e metodologici necessari per comprendere il funzionamento delle società complesse e analizzare in modo scientificamente fondato i fenomeni sociali contemporanei.

Le conoscenze e competenze offerte dal Corso sono molto apprezzate da alcuni dei settori più qualificati del mondo del lavoro; nello stesso tempo, tali conoscenze e competenze consentono, a tutti coloro che desiderino approfondire la propria formazione, di proseguire agevolmente gli studi ai livelli superiori.

Servizio Sociale

Il Corso di Laurea in Servizio Sociale si caratterizza per la sua forte interdisciplinarità e prevede un percorso formativo integrato fra contributi e saperi teorici ed esperienze pratiche, attraverso l’attività di tirocinio obbligatorio. La proposta formativa è focalizzata sull’analisi, la comprensione e l’interpretazione dei mutamenti sociali e i bisogni del singolo e della collettività, nonchè sulla strutturazione organizzativa e progettuale degli interventi sociali a carattere individuale e/o collettivo.

Il Corso di Laurea in Servizio Sociale prepara esperti capaci di assumere compiti di responsabilità nelle azioni e negli interventi di prevenzione, sostegno e recupero di individui, gruppi, comunità. Le figure professionali in uscita dal Corso sono, inoltre, esperti capaci di programmare, organizzare, condurre e dirigere servizi nell’ambito delle politiche sociali.

Il Corso di Laurea in Servizio Sociale prepara anche a sostenere l’esame di stato, titolo necessario per per poter esercitare in qualità di Assistente Sociale.

Scienze del Turismo e Comunità Locale

Il Corso di Laurea in Scienze del Turismo e Comunità Locale è orientato allo studio del turismo come fenomeno globale e in continua espansione. Proprio nel quadro della globalizzazione crescente il turismo sta diventando una importante occasione di sviluppo locale. Di qui l’attenzione che il Corso dedica allo studio delle comunità locali.

Il Corso di Laurea in Scienze del Turismo e Comunità Locale fornisce gli strumenti per svolgere al meglio i tradizionali ruoli degli operatori turistici: dal responsabile marketing dei tour operator all'informatore turistico, dal direttore di albergo all’organizzatore di incontri ed eventi. Il Corso, abituando gli studenti al project working e al lavoro di gruppo, forma operatori turistici innovativi in grado di aiutare gli Enti locali e i soggetti privati a rafforzare la capacità attrattiva e ricettiva del proprio territorio.

Scienze dell'Organizzazione

Il Corso di Laurea in Scienze dell'Organizzazione (SCOR) promuove un approccio interdisciplinare all’analisi dei fenomeni organizzativi, attraverso insegnamenti di discipline sociologiche, economico-aziendali e giuridiche. Il Corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti concettuali, metodologici e gestionali necessari per comprendere e sviluppare le organizzazioni complesse, analizzando in modo scientificamente fondato i fenomeni organizzativi e istituzionali contemporanei.

Chi si laurea in SCOR può lavorare in: imprese grandi, medie e piccole; amministrazioni pubbliche; associazioni di rappresentanza; organizzazioni non-profit; società di consulenza; agenzie per lo sviluppo, centri di ricerca. In particolare, gli ambiti lavorativi più ricorrenti sono: gestione risorse umane, organizzazione, project management, formazione, pianificazione aziendale, relazioni sindacali, business analysis, consulenza di direzione.