Corsi di perfezionamento
I Corsi di perfezionamento sono corsi post-laurea di alta formazione che rispondono ad esigenze di aggiornamento o riqualificazione professionale o di approfondimento culturale in determinati settori di studio.
Al termine del corso agli iscritti è rilasciato un attestato di partecipazione con l'indicazione dei crediti (CFU) acquisiti.
Il Corso si propone di:
- formare figure professionali che possano trovare opportunità lavorative presso strutture – pubbliche e private – che a vario titolo gestiscono le politiche di prevenzione e contrasto della violenza o entrano in contatto con donne vittime di violenza domestica (ospedali, sistema socio-sanitario, servizi sociali, centri antiviolenza, case rifugio, associazioni);
- rafforzare le competenze di chi già svolge attività lavorative in tema di prevenzione e contrasto della violenza di genere.
Il Corso si rivolge principalmente a:
- laureati e laureandi di I e II livello - provenienti in particolare da studi in Scienze Politiche e Sociali, Psicologia, Giurisprudenza, Medicina e Chirurgia, Farmacia, Economia, Scienze della Formazione - che intendono lavorare nel settore dei servizi alla persona e delle risorse umane;
- figure professionali che mirano rafforzare le proprie competenze in materia di contrasto della violenza contro donne e minori.
La formazione multidisciplinare, fornita da docenti universitari ed esperti/e sulla tematica, intende garantire alle/ai partecipanti la possibilità di acquisire competenze professionali e adeguati strumenti analitici e d’intervento.