Dottorati di ricerca

Principale obiettivo dei dottorati di ricerca del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale è quello di contribuire alla formazione post-lauream di studenti italiani e stranieri avviati alla ricerca. Tuttavia i dottorati vogliono anche offrire un'apertura di alto livello verso realtà produttive, sociali e scientifiche sia a livello nazionale che internazionale. I dottorandi accedono ai corsi in seguito a concorso aperto a coloro che sono in possesso di Laurea vecchio ordinamento, Laurea Specialistica, Laurea Magistrale o di un titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo.

Ogni corso di dottorato è caratterizzato da uno specifico programma di studi, definito  anche nel quadro di un piano didattico condiviso e finalizzato alla gestione comune di alcune proposte formative. Ciascun programma si propone di sviluppare la conoscenza e la capacità degli studenti di relazionarsi con i paradigmi e i metodi di ricerca tipici delle discipline di riferimento, mantenendo una costante attenzione verso le opportunità di apprendimento transdisciplinare.

Sono stati creati e ora in continuo sviluppo importanti network con Università europee ed extra-europee nell’ambito delle convenzioni internazionali stipulate da ogni dottorato. Oltre a rilasciare il titolo di "Dottore di Ricerca" (Ph.D.) è possibile ottenere, a particolari condizioni, anche il titolo di "Doctor Europaeus".

Il dottorato in Analysis of Social and Economic Processes è un programma di dottorato attivato presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale è un’istituzione di eccellenza da tempo ai vertici della ricerca sociale nazionale. I suoi membri sono impegnati in numerose ricerche teoriche, metodologiche ed empiriche in ambito locale, nazionale e internazionale, intrattenendo fecondi rapporti di scambio con studiosi di altri Atenei, in Italia e all’estero.

Per questo, il dottorato in Analysis of Social and Economic Processes offre alle proprie studentesse e ai propri studenti la possibilità di studiare e fare ricerca in un ambiente stimolante, aperto all’innovazione e inserito in un’ampia rete di relazioni internazionali.

Coordinatore: Prof. Alberta Andreotti
Vice Coordinatore: Prof. Giuseppe Vittucci Marzetti

Il dottorato di ricerca Urban and Local European Studies è un programma di dottorato europeo che è in rete con importanti Università europee: Sciences-Po Paris, London School of Economics, Humboldt Universität di Berlino, King College di Londra, Universitat de Barcelona, Katholieke Universiteit Leuven.

Il dottorato è il risultato della fusione nel 2013 del Dottorato URBEUR in Studi Urbani e del Dottorato QUA_si in società dell’informazione e si pone come punto di riferimento d'eccellenza negli studi urbani e nell’analisi delle nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione.

Coordinatore: Prof. Matteo Colleoni
Vice-coordinatore: Prof.ssa Marianna D'Ovidio