Dottorati di ricerca

Principale obiettivo dei dottorati di ricerca del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale è quello di contribuire alla formazione post-lauream di studenti italiani e stranieri avviati alla ricerca. Tuttavia i dottorati vogliono anche offrire un'apertura di alto livello verso realtà produttive, sociali e scientifiche sia a livello nazionale che internazionale. I dottorandi accedono ai corsi in seguito a concorso aperto a coloro che sono in possesso di Laurea vecchio ordinamento, Laurea Specialistica, Laurea Magistrale o di un titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo.

Ogni corso di dottorato è caratterizzato da uno specifico programma di studi, definito  anche nel quadro di un piano didattico condiviso e finalizzato alla gestione comune di alcune proposte formative. Ciascun programma si propone di sviluppare la conoscenza e la capacità degli studenti di relazionarsi con i paradigmi e i metodi di ricerca tipici delle discipline di riferimento, mantenendo una costante attenzione verso le opportunità di apprendimento transdisciplinare.

Sono stati creati e ora in continuo sviluppo importanti network con Università europee ed extra-europee nell’ambito delle convenzioni internazionali stipulate da ogni dottorato. Oltre a rilasciare il titolo di "Dottore di Ricerca" (Ph.D.) è possibile ottenere, a particolari condizioni, anche il titolo di "Doctor Europaeus".

Analysis of Social and Economic Processes

Il dottorato in Analysis of Social and Economic Processes è un programma di dottorato attivato presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale è un’istituzione di eccellenza da tempo ai vertici della ricerca sociale nazionale. I suoi membri sono impegnati in numerose ricerche teoriche, metodologiche ed empiriche in ambito locale, nazionale e internazionale, intrattenendo fecondi rapporti di scambio con studiosi di altri Atenei, in Italia e all’estero.

Per questo, il dottorato in Analysis of Social and Economic Processes offre alle proprie studentesse e ai propri studenti la possibilità di studiare e fare ricerca in un ambiente stimolante, aperto all’innovazione e inserito in un’ampia rete di relazioni internazionali.

Coordinatore: Prof. Maurizio Pisati

Vice Coordinatore: Prof. Giuseppe Vittucci Marzetti Giuseppe

Urban and Local European Studies

Il dottorato di ricerca Urban and Local European Studies è un programma di dottorato europeo che è in rete con importanti Università europee: Sciences-Po Paris, London School of Economics, Humboldt Universität di Berlino, King College di Londra, Universitat de Barcelona, Katholieke Universiteit Leuven.

Il dottorato è il risultato della fusione nel 2013 del Dottorato URBEUR in Studi Urbani e del Dottorato QUA_si in società dell’informazione e si pone come punto di riferimento d'eccellenza negli studi urbani e nell’analisi delle nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione.

Coordinatore: Prof.ssa Lavinia Bifulco

Vice-coordinatore: Prof. Matteo Colleoni

Sviluppo Umano Sostenibile

Il dottorato in Sviluppo Umano Sostenibile è un dottorato internazionale che coinvolge Università di quattro Paesi diversi: Argentina, Cuba, Italia e Nicaragua, oltre a Istituzioni di Alta Formazione, Organizzazioni e Amministrazioni locali, con la finalità di promuovere la formazione e la ricerca interdisciplinare in sviluppo umano sostenibile, attraverso un programma didattico integrato.

Il dottorato fa riferimento ad una concezione co-evolutiva della formazione post laurea in ambito internazionale. A partire dalla creazione di programmi congiunti e complementari nell’ambito della didattica e della ricerca, si attende il risultato di una rielaborazione continua di relazioni tra docenti e studenti, tra questi e il territorio, tra territori al fine di produrre contributi innovativi sia  dal punto di vista teorico sia da quello pratico per la gestione finale delle risorse in un’ottica di sostenibilità e di rispetto per le popolazioni.

Coordinatore: Prof. Ezio Marra

Sociologia Applicata e Metodologia della Ricerca Sociale

NON ATTIVATO PER IL XXXIII CICLO

Il dottorato in Sociologia Applicata e Metodologia della Ricerca Sociale si propone di formare ricercatori e ricercatrici in grado di analizzare i processi di mutamento sociale, con particolare riguardo alle dinamiche di differenziazione funzionale e di strutturazione delle diseguaglianze e delle differenze nelle società contemporanee ad economia di mercato e a regime politico pluralistico.

Il dottorato si articola in due diversi curricula:

  • curriculum in Sociologia;
  • curriculum in Discipline del Servizio Sociale.

 

Coordinatore: Prof.ssa  Carmen Leccardi

Vice Coordinatore: Prof.ssa Sonia Stefanizzi