Venerdì, 16 dicembre 2022

Concorso Students Reinventing Cities

Students Reinventing Cities

La Città di Milano aderisce all’iniziativa Students Reinventing Cities, promossa da C40 Cities e lanciata il 20 ottobre 2022 con l'obiettivo di mettere i giovani in condizione di collaborare con le città e condividere la loro visione per un futuro urbano più sostenibile e inclusivo.

L’edizione di Students Reinventing Cities, che si intitola “Reinventing Flyover Corvetto”, si focalizza sul ripensamento del cavalcavia Corvetto, attraverso la rimodulazione o l’eliminazione del flusso delle auto e la creazione di una nuova infrastruttura ecologica, sociale e ricreativa. Il ripensamento diventa un’occasione sia per rivitalizzare il quartiere ponendo al centro lo spazio pubblico sia per incidere sulla conformazione della città, avvicinando il centro ai quartieri periferici. L’ambito include il cavalcavia, nonché gli spazi pubblici e i raccordi con la viabilità esistente.

L’iniziativa è rivolta a studenti universitari, iscritti durante l’anno accademico 2022-2023 e raggruppati in Team multidisciplinari.

La registrazione dei partecipanti dovrà avvenire entro il 30 marzo 2023 e le proposte dovranno essere presentate entro il 25 maggio 2023.

Per maggiori informazioni sul bando, i criteri di selezione e la presentazione delle aree, visitare il sito di Students Reinventing Cities.