da Giovedì, 10 dicembre 2020 a Domenica, 31 gennaio 2021

Apertura iscrizioni Lab OFA per iscritti a primo anno di sociologia triennale (E40) con e senza debito formativo

Sono aperte fino al 31 gennaio 2021 le iscrizioni per la frequenza al laboratorio OFA, riservato agli iscritti al primo anno, che si svolgerà nel secondo semestre. Coloro che non avendo debito formativo frequentino l’attività, al termine potranno chiedere la convalida di due CFU da inserire in piano fra i 12 CFU liberi a scelta, inviando un esposto a segr.studenti.sociologia@unimib.it. Il laboratorio sarà diviso in due turni, da 15 posti ciascuno.

Per iscriversi occorre loggarsi sulla piattaforma elearning di ateneo-area sociologica (link: https://elearning.unimib.it) , scegliere lauree triennali>sociologia E40> Insegnamenti>Iscrizione a Laboratori e seminari. Poi si seleziona il Lab. OFA e ci si iscrive, inserendo Cognome, nome e matricola.

La frequenza in diretta streaming a questa attività consentirà agli studenti con debito formativo di recuperarlo e di sbloccare la propria carriera. 

Verranno ammessi i primi 30 iscritti (da suddividere nei due turni). La graduatoria si baserà sul punteggio acquisito durante il test di ingresso, favorendo la partecipazione di coloro che hanno avuto assegnati i punteggi più bassi.

Programma

Comunicare per iscritto in modo chiaro, efficace e sintetico ciò che qualcun altro ha scritto è una delle competenze più importanti in università e nel mondo delle professioni. Per migliorare questa capacità, il laboratorio propone una serie di attività rivolte alla più completa comprensione della lingua scritta, attraverso la lettura e l'analisi di brani saggistici, editoriali, riflessioni di intellettuali e studiosi sulla realtà contemporanea. Una parte importante di ciascun incontro viene poi riservata all'elaborazione, da parte dei partecipanti, di nuovi testi che, dei brani letti, restituiscano, con puntualità e sintesi, struttura argomentativa e contenuti fondamentali.
Alla fine del laboratorio, gli studenti avranno acquisito una strumentazione più solida per leggere, cogliere e riferire i punti fondamentali di un'argomentazione, di un'opinione, di un punto di vista: una risorsa molto importante sia in preparazione di un esame sia nei futuri ambiti lavorativi.