B part of it! Mappe partecipative

-
Image
B part of it

Il percorso Bbetween - B part of it! Mappe partecipative propone a studenti, ricercatori e cittadini di sperimentare in ambito urbano l’uso delle mappe partecipative insieme a ricercatori, artisti, geografi e storici. Il percorso si rivolge a coloro che sono interessati ad approfondire i metodi di ricerca partecipativa, a chi desidera sviluppare progetti attenti alla dimensione della responsabilità sociale e dell’impegno civico o a chi vuole contribuire, attraverso il proprio punto di vista, alla realizzazione di mappe partecipative.
Il percorso verrà avviato da un incontro in plenaria online il 7 novembre 2023 durante il quale esperti di diverse discipline introdurranno i principi della ricerca partecipativa e l’uso delle mappe partecipative. Successivamente i partecipanti prenderanno parte a dei workshop laboratoriali nei quali sarà sperimentata la tecnica delle mappe partecipative applicata a diversi temi di interesse sociale, culturale e scientifico, quali:

  • Città inclusive: mappare le barriere e gli ostacoli dei modelli urbanistici;
  • OpenStreetMap: Voluntary Mapping degli spazi urbani;
  • Luoghi della mia/nostra memoria: mappare i ricordi di Milano.

Il percorso è a cura di Officina della Scienza - Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università degli Studi di Milano Bicocca e si inserisce negli eventi della Settimana della Sociologia.

Per maggiori informazioni visitare la pagina dell'evento sul sito di Ateneo.

Document