Versione ad alta leggibilità
  1. Salta il menù
  2. Riabilita i fogli di stile CSS

Logo Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

Home - SMMS - Sport Management Marketing & Society


SMMS - Sport Management Marketing & Society


Di seguito trovi una descrizione sintetica del Master.
 
Per ogni altra informazione leggi la Brochure completa (allegata anche alla fine di questa pagina).
 
 
Organizzatori
Il Master è organizzato dal Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’ Università degli Studi di Milano – Bicocca. 
 
 
Comitato di Coordinamento

Prof. Serena Vicari - Presidente del Comitato
Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale
Università degli Studi di Milano - Bicocca

Prof. Franco B. Ascani - Coordinatore del Master
Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale
Università degli Studi di Milano - Bicocca

Prof. Simone Tosi

Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale
Università degli Studi di Milano – Bicocca

Prof. Giulio Vigevani
Dipartimento delle Scienze giuridiche nazionali e internazionali
Università degli Studi di Milano – Bicocca
 
Dott. Giampaolo Martino
Amministratore Sport-Progetti
 
Dott. Antonio Trifilò
Amministratore Marketing Project System
 
 
Finalità
L’obiettivo del Master è quello di mettere gli iscritti in grado di rispondere in modo adeguato, con professionalità elevata e competenza manageriale, alle esigenze dirigenziali poste in essere dalle organizzazioni sportive e dalle imprese ad esse direttamente o indirettamente collegate.
 
 
Programma
I contenuti formativi consentono di sviluppare e di fare acquisire, anche attraverso casi operativi, tutte le principali conoscenze e tecniche relative a: organizzazione, gestione ed economia dello sport nel privato (sport agonistico, sport competitivo, sport sociale con Società sportive, Federazioni, Enti, Leghe, ecc.) o nel pubblico (“sport per tutti”, eventi con gli Enti locali, ecc.); organizzazione, gestione e comunicazione di eventi sportivi a vari livelli; conoscenza degli aspetti e/o dei vincoli giuridici, legali, finanziari collegati; organizzazione e gestione di impianti sportivi; conoscenze relative alla sicurezza degli impianti e alla sicurezza degli utenti; conoscenza delle nuove tecnologie (new media, Internet, ecc.); comunicazione; contatti con il mondo degli sponsor, del marketing, dei mass-media.
 
 
Sbocchi professionali
Coloro che conseguiranno il Master potranno trovare spazio presso Società sportive, Società di gestione di impianti sportivi, Organizzazioni nazionali e internazionali, organismi quali Federazioni, Leghe, Aziende, Enti pubblici, mass media e Agenzie di comunicazione sportiva. E’ ipotizzabile anche una loro affermazione quali esperti dei problemi istituzionali, giuridici, sociali, culturali, gestionali e della comunicazione, imprenditori, consulenti di formazione, general manager riguardanti il mondo dello sport.
L’obiettivo principale è quello di formare, per il mercato del lavoro, figure professionali specialistiche idonee ad operare come dirigenti e manager di Club e Società sportive, di Organizzazioni nazionali ed internazionali, di Organismi (Federazioni, Leghe, Aziende, Centri Sportivi, Centri Fitness, ecc.) ed Enti Pubblici e come organizzatori di eventi sportivi, esperti di sponsorizzazioni, ecc.
 
 
Destinatari
Il Master è aperto a un massimo di 25 partecipanti (numero minimo 15), in possesso dei seguenti titoli:
Eventuali competenze e/o titoli preferenziali:
 
Possono presentare domanda di ammissione anche coloro i quali conseguiranno il titolo richiesto per l’accesso entro e non oltre la data della selezione.
 
 
Contributo e modalità di Iscrizione
Il contributo di iscrizione per l'edizione 2016-2017 è di 2.600,00 Euro e dovrà essere versato in tre rate:
E’ prevista la partecipazione di massimo 3 uditori con gli stessi requisiti di accesso. La quota di partecipazione è di 1.000,00 Euro.
 
La domanda di ammissione dovrà essere presentata a decorrere dal 15 giugno 2016 sino alle ore 12:00 del 19 settembre 2016 secondo le modalità riportate dal Bando pubblico di indizione della selezione per il Master reperibile sul sito www.unimib.it alla voce Dopo la Laurea > Master Universitari.
 
 
Info
 
Prof. Franco B. Ascani (Coordinatore del Master)
Tel. 02.5810.2830
Edificio U7 - 2° piano - stanza 204       

 

Documenti allegati