Versione ad alta leggibilità
  1. Salta il menù
  2. Riabilita i fogli di stile CSS

Logo Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

Home - SMMS - Sport Management Marketing & Society


SMMS - Sport Management Marketing & Society


Di seguito trovi una descrizione sintetica del Master.
 
Per ogni altra informazione leggi la Brochure completa (allegata anche alla fine di questa pagina).
 
 
Organizzatori
Il Master è organizzato dal Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università degli Studi di Milano – Bicocca. 
 
 
Comitato di Coordinamento

Prof. Simone Tosi - Presidente del Comitato
Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale
Università degli Studi di Milano - Bicocca

Prof. Franco B. Ascani - Coordinatore del Master
Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale
Università degli Studi di Milano - Bicocca

Prof.ssa Serena Vicari
Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale
Università degli Studi di Milano – Bicocca

Prof. Giulio Vigevani
Dipartimento di Giurisprudenza
Università degli Studi di Milano – Bicocca
 
Prof. Flavio Sangalli
Dipartimento di Giurisprudenza
Università degli Studi di Milano – Bicocca
 
Dott. Giampaolo Martino
Amministratore Sport-Progetti
 
 
Finalità
L’obiettivo del Master è quello di mettere gli iscritti in grado di rispondere in modo adeguato, con professionalità elevata e competenza manageriale alle esigenze dirigenziali poste in essere dalle organizzazioni sportive e dalle imprese ad esse direttamente o indirettamente collegate. L’attivazione del Master universitario scaturisce da una crescente esigenza di adeguare la formazione dei dirigenti, dei manager e dei quadri delle organizzazioni sportive alla aumentata complessità del “sistema sportivo” a livello nazionale ed internazionale. L’intersezione di conoscenze e competenze organizzative, normative, gestionali e culturali che caratterizzano il master richiede ai partecipanti di agire, attraverso una profonda analisi, nel “sistema sport” in modo strategico ed integrato in tutte le diverse articolazioni dello stesso mondo sportivo.
 
 
Programma
Tenuto conto della specificità e dell’unicità del master e dell’esperienza acquisita anche nel corso delle 15 edizioni precedenti, i contenuti formativi – con uno specifico approccio a livello internazionale - consentono di sviluppare e di fare acquisire, anche attraverso casi operativi, tutte le principali conoscenze e tecniche relative a: organizzazione, gestione ed economia dello sport nel privato (sport agonistico, sport competitivo, sport sociale con società sportive, federazioni, enti, leghe, ecc.) o nel pubblico (“sport per tutti”, eventi con gli enti locali, ecc.); organizzazione, gestione e comunicazione di eventi sportivi a vari livelli; conoscenza degli aspetti e/o dei vincoli giuridici, legali, finanziari collegati; organizzazione e gestione di impianti sportivi; conoscenze relative alla sicurezza degli impianti e alla sicurezza degli utenti; conoscenza delle nuove tecnologie (new media, internet, ecc.); comunicazione; contatti con il mondo degli sponsor, del marketing, dei mass-media. Alla conclusione del suddetto corso vengono rilasciati i titoli di MASTER UNIVERSITARIO con 66 crediti.
 
 
Sbocchi professionali
Coloro che conseguiranno il Titolo di Master potranno trovare occupazione presso società sportive, società di gestione di impianti sportivi, Organizzazioni Nazionali e Internazionali, organismi quali Federazioni, Leghe, Aziende, Istituzioni Pubbliche, Mass Media e Agenzie di comunicazione sportiva,  quali esperti dei problemi istituzionali, sociali, culturali, gestionali, imprenditori, consulenti di formazione, general manager riguardanti lo sport.
L’obbiettivo principale è quello di formare una nuova generazione di figure professionali specialistiche idoenee a:
a) operare come dirigenti e manager di Club e Società Sportive, Organizzazioni nazionali ed internazionali, Federazioni, Leghe, Aziende, Centri Sportivi, Centri Fitness, istituzioni pubbliche e/o no profit,  ecc.
b) organizzare eventi sportivi,
c) diventare esperti di  sponsorizzazioni, comunicazione, marketing, associazionismo, ecc.
Il Master si rivolge a laureati con spiccate capacità relazionali interessati e motivati ad acquisire e sviluppare competenze manageriali e gestionali in campo sportivo o nei settori collegati.
Al termine del percorso formativo d’aula le aree prevalenti di inserimento di stage e gli sblocchi professionali saranno in:
  • Organizzatori di manifestazioni sportive
  • Imprese di beni e servizi per lo sport
  • Aziende sponsor, media e agenzie di comunicazione sportiva
  • Agenzie commerciali dedicate allo sport
  • Federazioni sportive, Leghe ed Enti di promozione sportiva
  • Associazioni e società sportive
  • Enti pubblici territoriali, attività ed eventi turistico-sportivi
  • Attività istituzionali, giuridiche, sociali, culturali, gestionali e di consulenza
 
Docenti e testimonial
Oltre a Docenti dell’Università di Milano-Bicocca dei Dipartimenti di Sociologia e Ricerca Sociale, Scienze Economico-Aziendali e Diritto per l’Economia e di Scienze Giuridiche, la docenza è affidata a consulenti, manager, professionisti operanti nel mondo dello sport.
  • Prestigiosi personaggi dello sport nazionale ed internazionale
  • Esperti di management, marketing e comunicazione dello sport
  • Esperti di diritto nello sport
  • Dirigenti sportivi, imprenditori, manager, giornalisti, ecc.
 
Destinatari
Il Master è aperto a un massimo di 35 partecipanti (numero minimo 15), in possesso dei seguenti titoli:
  • Laurea triennale
  • Laurea quadriennale conseguita secondo gli ordinamenti didattici previgenti al D.M. n. 509 - 1999
  • Laurea Specialistica / Magistrale
  • Altri titoli di studio equiparati (Diploma Isef)

Eventuali competenze e/o titoli preferenziali:

  • Esperienze nel settore (biennale)
  • Titoli riconosciuti dal CONI e dalle Federazioni Sportive Nazionali e/o dagli Enti di Promozione Sportiva e/o delle Discipline associate

Possono presentare domanda di ammissione anche coloro i quali conseguiranno il titolo richiesto per l’accesso entro e non oltre la data della selezione.

 
Contributo e modalità di Iscrizione
Il contributo di iscrizione per l'edizione 2016/2017 è di 2.600,00 Euro e dovrà essere versato in tre rate:
  • 100,00 Euro alla presentazione della domanda di ammissione
  • 1.200,00 Euro all’atto dell’immatricolazione
  • 1.300,00 Euro entro la fine di Febbraio 2017
E’ prevista la partecipazione di massimo 2 uditori con gli stessi requisiti di accesso. La quota di partecipazione è di 1.000,00 Euro.
 
La domanda di ammissione dovrà essere presentata a decorrere dal 20 giugno 2017 sino alle ore 12:00 del 19 settembre 2017 secondo le modalità riportate dal Bando pubblico di indizione della selezione per il Master reperibile sul sito www.unimib.it alla voce Dopo la Laurea > Master Universitari.
 
 
Info
Prof. Franco B. Ascani (Coordinatore del Master)
Tel. 02.5810.2830
Edificio U7 - 2° piano - stanza 204

 

Documenti allegati