Versione ad alta leggibilità
  1. Salta il menù
  2. Riabilita i fogli di stile CSS

Logo Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

Home - Stage


Stage


Informazioni Generali sugli Stage per i Corsi di Laurea del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

Da Gennaio 2014 è stato avviato un nuovo portale stage per la gestione di tutti gli stage/tirocini dell'Ateneo.
Tutte le procedure per la ricerca e l’avvio di uno stage sono state inserite in una sezione all’interno della Vostra pagina personale ESSE3
All'interno del  nuovo portale è possibile gestire:
gli stage CURRICULARI (per studenti in corso di studio )
gli stage EXTRACURRICULARI ( per studenti laureati ) che vanno gestiti OBBLIGATORIAMENTE con il nuovo portale in quanto è cambiata la normativa regionale in materia di stage e da dicembre 2013 è OBBLIGATORIO per le Aziende ospitanti la corresponsione alla/allo studentessa/studente di un’INDENNITA' DI PARTECIPAZIONE ALLO STAGE.

Tutti gli Studenti iscritti ai CdL attivati dal Dipartimento di Sociologia  possono svolgere attività di stage, (attività facoltativa) eccetto le/gli iscritti al CdL in Servizio Sociale che devono svolgere l’attività di Tirocinio obbligatoriamente al 2° ed al 3° anno di studio.

I requisiti necessari per poter avviare uno stage nel proprio percorso di studio e l' attribuzione di crediti CFU correlati sono subordinati alle disposizioni prescritte dai Regolamenti dei singoli CdL.

Per qualsiasi informazione sull'attivazione di uno stage, sul riconoscimento dei crediti, le/gli Studentesse/ Studenti (e i laureandi)  devono rivolgersi all’Ufficio & Stage Tirocini – Uffici U7 314/b e 315 e concordare la procedura da seguire.

 

Requisiti necessari per l’attivazione di uno stage

Per le/lo studentessa/studente
1- Aver acquisito i CFU necessari per l’attivazione di uno stage. Con il nuovo portale sono calcolati i CFU caricati sul proprio libretto carriera, non è possibile attivare la procedura se non si sono raggiunti i CFU minimi.
2- Una volta che l’Azienda individuata abbia compilato ( on line ) il progetto formativo lo studente deve entrare nella propria pagina personale segreterie online e approvi (con un flag) il progetto formativo inserito
3-   Nel progetto formativo andrà indicato il nominativo di un/una Tutor d’Ateneo, richiesto dal progetto formativo, che sarà individuato dalla/dallo studentessa/studente tra le/i docenti del proprio corso di studio e comunicato alla segreteria stage la quale inserirà il nominativo nella procedura di generazione del progetto formativo.

Per le Aziende/ Enti
1. E’ obbligatorio preventivamente sottoscrivere un convenzione con l’Ateneo di Milano Bicocca a tale proposito
Per la Registrazione cliccare al link: www.unimib.it/segreterieonline /  "ACCREDITAMENTO AZIENDE" (ultima voce in basso a sinistra) - RICHIESTA ACCREDITO - Registrazione azienda/Enti
2. Una volta generata una convenzione e sottoscritta da entrambe le parti ( Azienda/Ente –Ateneo ) l’Azienda/Ente utilizzando le proprie credenziali di accesso, inserisce nel nuovo portale stage l'opportunità di stage assegnato( il progetto formativo )  a STUDENTE NOTO, ma prima di stampare il documento DEVE ATTENDERE l'APPROVAZIONE sia da parte dello STUDENTE, sia da parte della relativa segreteria stage dell'Università.
3. A questo punto il progetto formativo diventa STAMPABILE e dovrà essere stampato almeno 5 giorni prima dall’inizio dello stage in 3 copie per il completamento delle firme richieste (1 copia sarà poi consegnata allo studente, 1 copia all’Azienda, 1 copia all’Ufficio Stage/Tirocini del Dipartimento

In sintesi le fasi sono le seguenti
Studentessa/ Studente Ricerca stage sul portale esse3 o segnalazione all’ufficio stage del Dipartimento di azienda intenzionata ad attivare convenzione per accoglimento stagiste/stagisti
Azienda/Ente  : procede con la preparazione del progetto formativo on line se è già convenzionata o attiva prima procedura di accreditamento e convenzionamento
Studentessa/Studente conferma richiesta stage su esse 3 e comunicazione nominativo tutor d’Ateneo agli uffici stage
Azienda/Ente può stampare il progetto formativo in triplice copia
Studentessa/studente  recupera il progetto Formativo presso l'Azienda/Ente ospitante in cui svolgerà l'attività di stage e lo consegna agli uffici stage .
Il modulo deve essere compilato in  tutte le sue parti e dovrà essere firmato da tutti gli attori coinvolti.( Azienda/ studentessa/studente/tutor d’Ateneo )

Importante
Si invitano le/gli studentesse/studenti a non sottovalutare l’importanza di avviare lo stage con la documentazione debitamente compilata e consegnata all’Ufficio stage .
Infatti è solo al completamento di tutta la procedura e le relative firme che saranno attivate le COPERTURE ASSICURATIVE per infortunio e responsabilità civile verso terzi.
Nel caso in cui si verifichi la necessità di una TRASFERTA per lo stagista al di fuori della sede operativa dichiarata nel Progetto Formativo, l'Azienda, in nome e per conto del tutor aziendale, deve richiedere l’autorizzazione ALMENO 48 ORE PRIMA DELL'EVENTO tramite il nuovo portale  www.unimib.it/segreterieonline la voce RICHIESTE e attendere una mail da parte della segreteria stage di competenza.

 

Termine dello stage
Al termine dello stage la/lo studentessa/studente dovrà preparare la seguente documentazione di fine stage:
1. Questionario di valutazione (da parte dell’Azienda /Ente ospitante)
2. Certificato di svolgimento stage (da parte dell’Azienda /Ente ospitante)
3. Breve relazione sullo stage svolto (da parte della/dello studentessa/studente
4. Certificazione acquisizione crediti (rilasciata dalla/dal tutor d’Ateneo)
Sarà la/il tutor d’Ateneo a rilasciare la certificazione di acquisizione crediti e prendere visione di tutta la documentazione preparata da consegnare, infine, insieme ai restanti documenti agli uffici stage.


Uffici Stage Tirocini del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale
Edificio U7 - 3°piano

Flora Bianchi – uff. 314/b (lun–ven) 02/6448-7543
flora.bianchi@unimib.it

Gabriella di Meo uff 315  02/6448 -7496
Ricevimento: Lunedì ore 10-12–Mercoledì ore 14-16
gabriella.dimeo@unimib.it

stage.sociologia@unimib.it
 

 
STAGE POST LAUREAM
Non sono di competenza del Dipartimento ma dell' Ufficio Job Placement di Ateneo. Trovate i riferimenti e gli orari sul sito d'Ateneo alla voce "Dopo la laurea / Università e lavoro". Vi suggeriamo di visitare anche la sezione "stage curricolari e stage dopo la laurea" nella sezione Documenti Stage (menu a sinistra).