Versione ad alta leggibilità
  1. Salta il menù
  2. Riabilita i fogli di stile CSS

Logo Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

Home - Personale


Francesca Zajczyk


Foto di/of Zajczyk Francesca
Stanza: U7 - III piano - stanza 329
Telefono: 02.6448.7531
Fax: 02.6448.7561
Email: francesca.zajczyk@unimib.it
Curriculum Vitae: Visualizza curriculum
Ruolo: 1. Docenti e Ricercatori di ruolo
Qualifica: Professore Ordinario
Uffici di dipartimento: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale
Ricevimento:

martedì h. 14:30 - 16:00 (laureandi h. 16:00 - 18:00).

Francesca Zajczyk è docente di sociologia urbana presso la facoltà di Sociologia dell’Università di Milano – Bicocca. È coordinatrice del dottorato di Ricerca Interdisciplinare sulla Società dell'Informazione “Projects Quality of Life in the Information Society” (QUA_SI).
Componente del Comitato d’Area 18 per il triennio 2006-’08.
È stata nominata dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e tecnologica” in qualità di esperta del Settimo Programma Quadro per la ricerca e lo sviluppo tecnologico (2007-2013), per quanto riguarda l’area tematica “scienze socioeconomiche e scienze umanistiche”
Comitato di coordinamento di *ENCiTi (European Network City Times) (dal 2010)
Tra i temi delle sue ricerche le politiche temporali, i tempi della città e il fenomeno della mobilità, analizzati attraverso il centro interuniversitario (Bicocca – Politecnico) sui Tempi urbani. Con l’Osservatorio sulle povertà urbane e il Laboratorio PeriMetro (Laboratorio Periferie Metropolitane) l’attenzione viene posta al tema della povertà urbana, delle trasformazioni della città e della vita dei quartieri periferici.

Le ricerche più recenti di cui è responsabile sono:
2011–‘13 Responsabile dell’Unità operativa di Milano del progetto PRIN-MURST Spazi pubblici, popolazioni mobili e processi di riorganizzazione urbana (Coordinamento nazionale A. Mazzette – Università di Sassari).

2008–‘10Responsabile dell’Unità di Milano Bicocca del progetto internazionale coordinato dal Dipartimento per i Diritti e le Pari Opportunità – Presidenza del Consiglio “Practising Gender Equality in Science. PRAGES”


2008-10 Responsabile delle attività di progettazione e supporto alla realizzazione di politiche temporali per il coordinamento dei tempi della città


2006 - 2010
Accommodating Creative Knowledge – competitiveness of European Metropolitan Regions within the Enlarged Union (ACRE), progetto europeo sull’industria creativa di cui è capofila l’Università di Amsterdam, Amsterdam institute for Metropolitan and International Development Studies (AMIDSt)

2005-2008
Contrastare i meccanismi di segregazione verticale e orizzontale e promuovere nuove politiche dei tempi (DEMETRA), progetto di iniziativa Comunitaria Equal – 2 fase, in parteniariato con la Camera di Commercio di Milano. Per l’Italia fanno parte del progetto le città di: Bergamo, Cantù, Como, Cremona, Milano, Rozzano, San Donato Milanese; per l’Europa partecipano i partner Greci (Atene) e Spagnoli (Valencia).


2005-2007
Pariteia. Equal opportunities and citizenship, in partenariato con Cdie-Centro di iniziativa europea, Progetto europeo 6° Programma Quadro, anni 2005-2006. Per l’Italia fanno parte del progetto le città di: Bologna, Milano, Napoli; per l’Europa le città di: Bruxelles, Madrid, Riga, Utrecht, Varsavia.


2005-2006
Attività di progettazione e supporto alla realizzazione di politiche temporali nell’ambito della Legge Regionale 28/2004 Politiche regionali per l’amministrazione e il coordinamento dei tempi della città:
Per l’Amministrazione comunale di Como: Comointempo – Un progetto di miglioramento dell’accesibilità spaziotemporale e tecnologica dei servizi pubblici (in collaborazione con Butera&Partner)
Per l’Amministrazione comunale di Bergamo: Fuori centro…le periferie al centro: animazione e identità di un quartiere della città (in collaborazione con il Politecnico)
Per l’Amministrazione comunale di Sesto San Giovanni: Progetto TOM. Tempi delle famiglie, orari della scuola, mobilità sostenibile.
Per l’Amministrazione comunale di San Giuliano: SanGiulianoOntime. Rendere accessibili i servizi aperti al pubblico ad armonizzare gli orari.

2004-2006
Nell'ambito del progetto di Cofinanziamento Murst-Università, coordinato a livello nazionale da S. Piccone Stella (Università degli Studi La Sapienza), è responsabile dell'Unità per l’Università di Milano con un progetto dal titolo Sfide, rischi, opportunità del mondo flessibile. Uno studio sugli stili relazionali delle giovani coppie. Altre unità locali: R. Palidda (Università degli Studi di Catania), A. Luciano (Università di Torino), Giustino Orientale Caputo (Università Federico II, Napoli), Roma (Università degli Studi La Sapienza).

2002-2004
Restructuring Large-scale Housing Estates in European Cities: Good Practices and New Visions for Sustainable Neighbourhoods and Citie(RESTATE), Proposal No. EVK4-2001-00164 -Contract No. EVK4-CT-2002-00085, Project Coordinator, R. Van Kempen, Faculty of Geographical Sciences, Utrecht University, Utrecht, the Netherlands (NL), con Francia, Inghilterra, Polonia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.


Le sue pubblicazioni più recenti sono:
2012 Dove batte il cuore delle donne? Partecipazione politica e voto in Italia (con A. Sarlo), Laterza Editore, Roma.

2011 La sfida delle giovani donne. I numeri di un percorso ad ostacoli (con Borlini B., Crosta F.), Franco Angeli, Milano.
“Il governo del territorio in Lombardia. Un modello di regulation?” (con Memo F. e Rancati S), in Mazzette A., Esperienze di governo del territorio, (a cura di), Editori Laterza, Roma.

2010 “La città... che cos’è?”, in La vivibilità urbana nella città contemporanea, (a cura di), numero monografico I Quaderni di Sociologia, N. 52/2010 vol. LIV.
2009 “Il tempo della mobilità femminile nella società degli insediamenti urbani diffusi” (con Colleoni, M.) in Estranee in città. A casa, nelle strade, nei luoghi di studio e di lavoro, Mazzette, A. (a cura di), Franco Angeli.
2008 Ripensare Milano guardando l’Europa. Pratiche di riqualificazione urbana (con S. Mugnano), Cortina Editore, Milano.
Presentazione al volume La ricerca sociale sulla mobilità urbana. Metodo e risultati di indagine Colleoni M. (a cura di), Cortina Editore, Milano, 2008.
Presentazione al volume Il quartiere nella città contemporanea, Borlini B., Memo F., Mondadori, 2008.
Nuovi padri? Mutamenti della paternità in Italia e in Europa (con E.Ruspini), Baldini&Castoldi, Milano.
2007 La resistibile ascesa delle donne in Italia. Stereotipi di genere e costruzione di nuove identità, Il Saggiatore, Milano.

 



 



Seleziona: 

Seleziona l'anno accademico: