Versione ad alta leggibilità
  1. Salta il menù
  2. Riabilita i fogli di stile CSS

Logo Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

Home - Laboratori didattici


Laboratori didattici


I Laboratori didattici costituiscono un'importante novità, introdotta dalla riforma dell'università, relativamente alle modalità di insegnamento. La principale finalità è quella di trasmettere agli studenti partecipanti sia le conoscenze operative al fine di sviluppare le capacità del "sapere pratico" sia le abilità necessarie per integrare le conoscenze teoriche acquisite nel corso degli studi. Per questa ragione i Laboratori didattici sono spesso tenuti da esperti del mondo delle professioni.

I Laboratori didattici sono attivi su diverse aree tematiche: dalle conoscenze nel campo dell'informatica a quelle utili per redigere una tesi di laurea; dalle conoscenze necessarie per realizzare una ricerca sociologica alle conoscenze operative sui principali pacchetti informatici di statistica per le scienze sociali.

In coerenza con le finalità didattiche, le modalità di svolgimento prevedono la partecipazione attiva da parte degli studenti agli incontri in aula durante i quali, dopo una breve presentazione dei concetti operativi ed applicativi da parte del responsabile del Laboratorio, si procede ai lavori di gruppo ed alle discussioni in plenaria.

Ogni Laboratorio si articola in incontri di gruppo in aula (per 24/32 ore, a seconda del corso e del numero di CFU) e in un'intensa attività di lavoro, sia individuale che in sottogruppo, da fare tra un incontro e il successivo.

Le informazioni sui Laboratori attivati all'interno di ciascun Corso di Studi sono contenute nella pagina dedicata al singolo Corso, alla voce "Laboratori".

Laboratori CdL in Sociologia
Laboratori CdL in Servizio Sociale
Laboratori CdL in Scienze del Turismo
Laboratori CdL in Scienze dell'Organizzazione
Laboratori CdL Magistrale in Sociologia
Laboratori CdL Magistrale PROGEST
Laboratori CdL Magistrale in Turismo, Territorio e Sviluppo locale