Versione ad alta leggibilità
  1. Salta il menù
  2. Riabilita i fogli di stile CSS

Logo Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

Home - Master e Corsi di perfezionamento


Master e Corsi di perfezionamento


I Master universitari sono corsi di perfezionamento scientifico e di alta qualificazione formativa finalizzati allo sviluppo e all'addestramento di competenze e capacità di livello superiore ai quali si può accedere solo successivamente al conseguimento di una Laurea.

L' obiettivo di questi Corsi di Studio è quello di ampliare, tanto sul piano teorico che su quello pratico-operativo, le conoscenze già acquisite per elevare e approfondire le capacità professionali. Può essere rivolto anche a professionisti che sentano la necessità di riqualificarsi o di aggiornare le proprie conoscenze e competenze.

Possono essere organizzati anche in collaborazione con Enti pubblici e privati.

Con le Lauree conseguite prima della riforma, invece, si può accedere ad entrambi i livelli.

Il Master si consegue con l'acquisizione di almeno 60 crediti, oltre a quelli acquisiti per la Laurea (180 CFU) o Laurea Magistrale/Specialistica (120 CFU).

A differenza dei Corsi di Perfezionamento il Master rilascia un titolo accademico.

Per il conseguimento del Master possono essere riconosciuti come crediti anche le attività didattiche eventualmente svolte durante i Corsi di Perfezionamento.

I Master universitari possono essere di I o di II livello.

Per essere ammessi a un Master universitario di I livello occorre essere in possesso del titolo di Laurea mentre per essere ammessi a un Master universitario di II livello occorre essere in possesso del titolo di Laurea magistrale o del titolo di Laurea specialistica (conseguito ai sensi del D.M. 509/99) o di un titolo di Laurea conseguito secondo l'ordinamento previgente al D.M. 509/99 ovvero, in entrambi i casi, di un titolo di studio acquisito all'estero e riconosciuto idoneo secondo la normativa vigente e regolamentare di Ateneo.

Per conseguire il Master universitario lo studente deve aver acquisito almeno 60 crediti (1 credito = 25 ore
) oltre a quelli previsti per la Laurea o per la Laurea magistrale.

La durata minima dei corsi finalizzati al conseguimento del Master è, di norma, di un anno.I crediti acquisiti con il Master di I Livello potranno essere riconosciuti nel caso in cui lo studente decida successivamente di proseguire i propri studi iscrivendosi ad una Laurea Magistrale.

Master di I° livello:

Il Dipartimento di Sociologia organizza quattro master di I livello:

Comunicare Il Turismo Sostenibile
Macsis - Comunicazione Della Scienza E Della Innovazione Sostenibile
Sis - Spettacolo - Impresa - Società
Sismenc - Sistemi Sanitari, Medicine Tradizionali E Non Convenzionali
Smms - Sport Management Marketing & Sociology