Versione ad alta leggibilità
  1. Salta il menù
  2. Riabilita i fogli di stile CSS

Logo Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

Home - Il Dipartimento


 

Il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca rappresenta oggi un luogo di studio di eccellenza, anche a livello internazionale, nel campo delle Scienze Sociali. Fin dalla sua fondazione, il Dipartimento ha accolto docenti e studiosi fortemente impegnati nello sviluppo della teoria e della ricerca sociologica finalizzata ad affrontare questioni fondamentali per la comprensione e la gestione delle società in cui viviamo. Considerata l'elevata interdisciplinarietà dei temi trattati, il Dipartimento accoglie anche studiosi di discipline economiche, statistiche e umanistiche.

Il Dipartimento si pone soprattutto due finalità:

  • individuare il mutamento in atto nelle società moderne, inserendolo nei processi più ampi e globalizzati di trasformazione sociale, con una particolare attenzione alla realtà italiana ed europea;
  • sviluppare schemi interpretativi e tecniche di ricerca capaci di leggere, analizzare e affrontare tale cambiamento, in una logica fortemente interdisciplinare e utilizzando tecniche e metodi di ricerca avanzati.

Al Dipartimento afferiscono attualmente 63 docenti, di cui 18 Professori di I fascia, 33 Professori di II fascia, 10 Ricercatori a tempo indeterminato, 2 Ricercatori a tempo determinato.

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a esplorare il sito del Dipartimento di Sociologia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.