Versione ad alta leggibilità
  1. Salta il menù
  2. Riabilita i fogli di stile CSS

Logo Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

Home - Corsi di Laurea Triennale


Corso di Laurea in Scienze dell'Organizzazione


Benvenuti nel sito del Corso di Laurea triennale in Scienze dell’Organizzazione (SCOR).

Orientamento: stai pensando di iscriverti e vuoi un panorama generale di questo Corso di Laurea? Clicca qui.

Cos’è SCOR

Il mondo del lavoro richiede profili multidisciplinari capaci di operare nella complessità e di gestire gli aspetti sociali, economici e giuridici di un’organizzazione. SCOR costituisce un’importante risposta dell’Università di Milano-Bicocca ai bisogni del mercato del lavoro.
Il Corso è stato promosso con l’obiettivo di soddisfare le esigenze formative e le attese di affermazione professionale e umana, dando vita a un percorso didattico innovativo, che garantisce ai neolaureati conoscenze e strumenti appropriati e rigorosi per operare con imprese private, amministrazioni pubbliche, organizzazioni non-profit, società di consulenza e istituti di ricerca.

Il lavoro dopo SCOR

SCOR forma esperti di organizzazione, risorse umane e sviluppo locale: laureati capaci di analizzare gli aspetti qualitativi e quantitativi dei processi organizzativi e di elaborare strategie per migliorare efficacia, efficienza, qualità, affidabilità e sostenibilità delle organizzazioni. 
Il laureato SCOR può lavorare in: imprese grandi, medie e piccole; amministrazioni pubbliche; associazioni di rappresentanza; organizzazioni non profit; società di consulenza; agenzie per lo sviluppo, centri di ricerca. In particolare, gli ambiti lavorativi più ricorrenti sono: gestione risorse umane, organizzazione, project management, formazione, pianificazione aziendale, relazioni sindacali, business analysis, consulenza di direzione.
Il Corso di Laurea SCOR facilita l’accesso al mondo del lavoro: a un anno dalla laurea il 66,7% dei laureati lavorava, mentre il 27,8% proseguiva negli studi (dati: rilevazione Stella, 2012). Affianco ad un’alta occupabilità, l’83,3% dei laureati ha dichiarato di essere molto o abbastanza soddisfatto del percorso formativo e della coerenza tra competenze acquisite e il lavoro svolto.

Percorso didattico e competenze

SCOR promuove un approccio interdisciplinare all’analisi dei fenomeni organizzativi, attraverso insegnamenti di discipline sociologiche, economico-aziendali e giuridiche.
Il Corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti concettuali, metodologici e gestionali necessari per comprendere e sviluppare le organizzazione complesse, analizzando in modo scientificamente fondato i fenomeni organizzativi ed istituzionali contemporanei. Questi obiettivi sono perseguiti mediante attività formative che includono lezioni in aula, pratiche di laboratorio, seminari, studi di caso, testimonianze del mondo professionale, escursioni didattiche, che mirano a trasmettere un insieme solido e coerente di conoscenze socio-organizzative di base e applicate.

Guida dello studente 2017-2018


Come iscriversi

Il Corso di laurea in Scienze dell’organizzazione (SCOR) è a numero programmato. Per l’anno accademico 2017/2018 il numero programmato di immatricolazioni è fissato in 265, di cui 4 posti riservati a studenti non comunitari (dei quali 2 riservati a studenti della Repubblica Popolare Cinese aderenti al progetto “Marco Polo” e 2 riservati a cittadini extra UE non soggiornanti in Italia).
L’ammissione al corso è condizionata al superamento di un test di ammissione, che consiste in una prova scritta. Gli studenti dovranno iscriversi obbligatoriamente al test di ammissione nel periodo che sarà reso pubblico nel Manifesto degli Studi e sul sito www.unimib.it (di norma l’iscrizione al test avviene tra metà luglio e fine agosto).
Per essere ammessi gli studenti dovranno raggiungere nel test il punteggio minimo previsto dal Bando di ammissione. Gli studenti che non avranno raggiunto il punteggio minimo, qualora non vengano assegnati tutti posti disponibili da Bando, potranno accedere al corso nel limite prefissato, secondo la loro posizione in graduatoria. Gli studenti eventualmente immatricolati senza avere raggiunto il punteggio minimo dovranno soddisfare entro il primo anno l’obbligo formativo aggiuntivo come specificato nell’apposito Bando di ammissione che sarà pubblicato alla pagina www.unimib.it. Gli studenti non potranno sostenere alcuna prova di esame (ad eccezione delle idoneità linguistica e informatica) fino a che non avranno colmato l’obbligo formativo aggiuntivo.

Contatti

Presidente del Corso di Laurea in Scienze dell’Organizzazione: Prof. Maurizio Catino.
Per informazioni: Sig.ra Francesca Pozzi (Segreteria didattica, e-mail: francesca.pozzi@unimib.it),
Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, Edificio U7, terzo piano, Università degli Studi di Milano-Bicocca, 20126 - Milano.
 


Se sei uno studente del Vecchio Ordinamento (D.M. 509/1999 - immatricolati nell'a.a. 2007-2008 e precedenti) entra qui.